Esistono hoverboard per ogni esigenza. Hoverboard per bambini, per anziani, per adulti e per professionisti. Hoverboard adatti ad andare a passeggio, al lavoro, a fare escursioni o semplicemente per divertirsi, In questo variegato mondo di mezzi elettrici autobilanciati non potevano mancare gli hoverboard off road.
Un hoverboard che non teme nulla
Prima di acquistare un hoverboard è bene consideranre l’uso che di questo si farà. Se l’hoverboard verrà utilizzato per passeggiate in montagna, in spiaggia, su terreni dissestati, o anche in città piene di buche, la scelta migliore può essere un hoverboard fuoristrada, un off road che è in grado di camminare su qualsiasi tipo di terreno senza alcuna difficoltà.
Gli hoverboard off road hanno delle ruote possenti per potersi muovere su vari tipi di strade e percorsi. Però per essere un hoverboard fuoristrada non basta avere delle ruote grandi, anzi hoverboard che hanno ruote dal diametro più grande spesso hanno caratteristiche meno potenti.
Al contrario gli hoverboard off roard hanno sia ruote dalle grandi dimensioni che caratteristiche più performanti.
Le caratteristiche degli hoverboard off road
Come abbiamo detto la caratteristica principale di un hoverboard adatto ad ogni tipo di terreno è la ruota.
Le ruote di un hoverboard off roard sono dentellate, di gomma piena e dal diametro dagli 8 ai 10,5 pollici.
Altro elemento fondamentale è la batteria che deve essere molto resistente e duratura e che dia grande autonomia di percorrenza. Le batteria degli hoverboard fuoristrada devono inoltre avere le certificazioni CE e UL 2272 o UL 22 71 che ne attestino la conformità agli standard europei e statunitensi.
Non da meno deve essere il motore che dà potenza all’hoverboard. Solitamente gli hoverboard fuoristrada non hanno un solo motore, ma bensì due, ognuno dei quali fornisce una potenza di 350 watt o 400 watt.
Inoltre gli hoverboard off road per essere pronti ad affrontare ogni tipo di terreno hanno una scocca rinforzata e super resistente generalmente fatta in lamina di alluminio e plastica dura.
Le caratteristiche tecniche generali degli hoverboard off road sono:
- velocità massima: 12/15/20 km/h
- autonomia massima: 15/20 km
- alimentazione: batteria al litio
- potenza motore: 2 x 250 watt / 2 x 350 watt / 2 x 400 watt
- ruote: 8/8,5 /10/10,5 pollici
- peso: 10/15 kg
- tempo di ricarica: 2/4 ore
- angolo massimo di salita: 15 °
- peso minimo supportato: 20/30 kg
- peso massimo supportato: 100/120 kg
- peso hoverboard: 10/15 kg
Le fasce di prezzo degli hoverboard off road
Molti sono i marchi che producono hoverboard fuoristrada, ognuno con caratteristiche e materiale diversi. Anche il prezzo varia molto da azienda ad azienda.
Generalmente questi hoverboard molto potenti, spesso definiti indistruttibili, hanno un costo inserito in una fascia di prezzo tra i 250 ed i 400 euro.
Per chi vuole un hoverboard che possa muoversi facilmente su qualsiasi terreno, ma preferisce un mezzo dal prezzo più contenuto, non è difficile trovare un hoverboard meno performante ma dal costo decisamente più basso e inserito in un range tra i 150 ed i 200 euro.
Pareri e recensioni
Solitamente chi sceglie un hoverboard di circa 8/10 pollici lo fa perché ricerca caratteristiche specifiche, che riguardano soprattutto la volontà di muoversi liberamente dappertutto e senza trovare ostacoli dovuti alla strada.
Proprio per venire incontro a queste specifiche esigenze la maggior parte delle aziende che producono hoverboard off road sono riuscite ad offrire dei prodotti che rispondono a pieno alle richieste.
Per questo motivo generalmente le recensioni sugli hoverboard off road sono molto positive e quasi tutti hanno un punteggio di circa 4 stelle su 5.
Perché scegliere un hoverboard off road
Chi scegliere un hoverboard off road lo fa perché cerca uno scooter elettrico autobilanciato indistruttibile o quasi, che abbia le certificazioni nazionali ed internazionali che ne attestino l’affidabilità e soprattutto perché desidera un hoverboard che possa muoversi su ogni tipo di terreno.